Hai compiuto 3 Anni.. ed ora, come mi fai notare.. sei grande.
Sei grande nel tuo sorriso che non si spegne mai..
Sei grande nella distruzione che non smetti mai di seminare ovunque vai..
Sei grande nel voler fare sempre e solo di testa tua..
Sei grande quando torno a casa e mi corri incontro per abbracciarmi..
Sei grande nel volerti comportare come tuo fratello..
Sei grande.. dall'oggi al domani quando mi mostri quanti progressi fai..
Sei grande perchè non esci dai bordi quando disegni..
Sei grande perchè sai contare fino a 29 in italiano (per poi tornare a 20) e
fino a 10 in inglese (uan, ciu, tri fon, fai, sic, seven, eit, nai,
ten!)
Sei grande perchè puoi mangiare all'Asilo..
Se grande quando mi riempi dei tuoi "E pecchè..?"
Sei grande quando attacchi bottone con chiunque per strada..
Sei grande nella tua simpatia che ci fa sbellicare dalle risate..
Sei grande nella tua tenerezza quando per addormentarti mi tieni le mani strette nelle tue..
Sei grande quando ti chiedo di chi sono le tue parti del corpo e tu mi dici "Della mamma!"..
Sei grande perchè mostri entusiasmo per tutto quello che fai..
Sei grande perchè non metti mai te stesso al primo posto pur essendo ancora così piccino..
Sei grande nel modo che hai, tutto tuo, di parlare..
Sei grande nelle cose che dici..
Sei grande nei tuoi pizzichi per dimostrarmi affetto.. e nei tuoi "pinzo-piedini"..
Sei grande perchè.. pur non capendo le dinamiche degli adulti.. nei miei momenti difficili riesci a starmi vicino come se fossi tu il grande ed io la piccola..
Sei grande perchè sei riuscito a capire che ho perso qualcosa e da quel momento ti sei avvicinato a me ancora di più..
Sei grande perchè.. pur essendo ancora tanto piccino sei stato catapultato in un mondo fatto di distacchi, di bambini più grandi di te, di necessità di cavartela da solo..
Ma tu sei grande e tiri fuori forze e capacità da gigante..
Sì.. sei grande.. ed io sono fiera di te.. che rimarrai per sempre il mio piccino..
Tiamo spruzzolino mio.. non smettere mai di far brillare il sole che è dentro di te.. e splendi.. come solo tu sai fare <3
Al mattino apro gli occhi.. vi vedo.. e mi sento la persona più felice del mondo
Visualizzazione post con etichetta Spruzzo di Sole. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Spruzzo di Sole. Mostra tutti i post
venerdì 19 aprile 2013
lunedì 14 gennaio 2013
Felicità
Non so cosa ci fosse nell'Anestesia con la quale hanno addormentato Cucciolo Speciale ma.. fatto sta che è diventato davvero tanto, tanto affettuoso.
Devo dire che lo è sempre stato: mi riempie di baci, mi abbraccia e mi dice spesso che Mi Vuole Bene <3
Ma l'altra sera, quando siamo tornati dall'ospedale e mentre ci cambiavamo, si è fermato, e guardandomi negli occhi mi ha detto: "Io non voglio avere per Mamma una di quelle Mamme che hanno i miei amici.. io voglio che la mia Mamma sia solo tu".
Alchè (già con i lacrimosi appesi) gli ho risposto che non dovrà mai preoccuparsi per questo perchè lui è stato dentro la mia pancia, è nato da me e siamo ognuno una parte dell'altro.. pertanto indivisibili (come dice sempre Shiro: esprimo concetti sempre giusti ma spiegati in modo incomprensibile.. almeno per un bambino di 5 anni..)
Così che mi ha risposto: "Io quand'ero nella tua pancia ho chiesto che la mia Mamma fossi proprio tu".
Gli ho detto che ero tanto felice che lo avesse fatto perchè anch'io ho chiesto che arrivasse proprio lui..
Ha concluso dicendo: "Sono proprio contento che la mia Mamma sia tu".
Ecco.
Non potevo e non posso chiedere nient'altro.
Sono Felice.
E non importa la fatica, le difficoltà, la stanchezza, la rabbia.. non importa più niente.
Questo.. e solo questo importa.
Quando ho chiesto a Spruzzo di Sole se fosse anche lui felice che io fossi la sua Mamma mi ha risposto: "Voio Bitta"
... che nel suo linguaggio significa "Ho sete, mi dai il mio Biberon?"
... come si fa a non mangiarselo???
Devo dire che lo è sempre stato: mi riempie di baci, mi abbraccia e mi dice spesso che Mi Vuole Bene <3
Ma l'altra sera, quando siamo tornati dall'ospedale e mentre ci cambiavamo, si è fermato, e guardandomi negli occhi mi ha detto: "Io non voglio avere per Mamma una di quelle Mamme che hanno i miei amici.. io voglio che la mia Mamma sia solo tu".
Alchè (già con i lacrimosi appesi) gli ho risposto che non dovrà mai preoccuparsi per questo perchè lui è stato dentro la mia pancia, è nato da me e siamo ognuno una parte dell'altro.. pertanto indivisibili (come dice sempre Shiro: esprimo concetti sempre giusti ma spiegati in modo incomprensibile.. almeno per un bambino di 5 anni..)
Così che mi ha risposto: "Io quand'ero nella tua pancia ho chiesto che la mia Mamma fossi proprio tu".
Gli ho detto che ero tanto felice che lo avesse fatto perchè anch'io ho chiesto che arrivasse proprio lui..
Ha concluso dicendo: "Sono proprio contento che la mia Mamma sia tu".
Ecco.
Non potevo e non posso chiedere nient'altro.
Sono Felice.
E non importa la fatica, le difficoltà, la stanchezza, la rabbia.. non importa più niente.
Questo.. e solo questo importa.
Quando ho chiesto a Spruzzo di Sole se fosse anche lui felice che io fossi la sua Mamma mi ha risposto: "Voio Bitta"
... che nel suo linguaggio significa "Ho sete, mi dai il mio Biberon?"
... come si fa a non mangiarselo???
lunedì 15 ottobre 2012
Il mio secondo Miracolo.. Spruzzo di Sole
Scritto più di 2 Anni fa..
Chissà perché si è portati a pensare che il secondo figlio nasca prima.. beh, nel mio caso un po’ ci speravo visto che, dopo l’amniocentesi (ad ottobre) mi sono venute le contrazioni (e raccorciato il collo dell’utero) ed ho dovuto prendere la Vasosuprina fino a marzo..
Sembrava dovesse schizzare fuori appena smessa, ed invece sono arrivata a 40+6.
Ovviamente non mi sono fatta mancare niente: sciatica, pubalgia e chi più ne ha più ne metta.
Di conseguenza, giunto il termine, abbiamo messo in atto tutte le manovre di sfratto possibili immaginabili.. con non poche problematiche, ma alla fine ha funzionato ballare con la WII!!!
Anche se ancora non ho capito se a farmi venire le contrazioni sono stati i miei passi di danza o quelli di Shiro.. Insomma, giochiamo tutta la sera (il gioco era usato e andava provato subito per la garanzia!) e la notte, alle 2.00 iniziano le contrazioni! 2.10-2.20-2.25-2.30-2.35-2.45.. non regolarissime, ma considerato che occorre far venire la suocera per stare con Cucciolo Speciale, sveglio Shiro.
Aspettiamo ancora un paio di contrazioni (tanto per essere sicuri..) e poi la chiamiamo.
Lei arriva come un fulmine, ci prepariamo, valigia e via!
Arriviamo in ospedale che sono circa le 4.00.. ma ci sono 2 parti in contemporanea e mi chiedono di aspettare un momento.. che dura 45 minuti.
Seduta con le contrazioni su una sedia di plastica mando Shiro a chiamare qualcuno.. non tanto per la scomodità o il dolore, quanto perché non vorrei che, anche questa volta, passasse il tempo “giusto” per fare l’epidurale!
Un altro parto come il primo non lo posso fare.. no no no.
Finalmente arriva un ginecologo: mi visita e mi ricovera.. sono ufficialmente in travaglio e chiedo subito l’anestesia.
Non ci sono posti letto, e mi mettono temporaneamente in una sala parto “d’emergenza”.
Arriva anche l’anestesista, ma insieme a lui un’altra ragazza che deve partorire!
Siamo in 4.. lui non sa più dove andare, le ostetriche corrono da una sala parto all’altra mentre l’ultima ragazza arrivata partorisce in un lampo.. ancora un po’ e lo perde in corridoio!
Poi piano piano si ritorna alla calma: riesco ad avere la mia tanto desiderata epidurale, le altre sale parto si svuotano (rimango solo io.. alla faccia del medico che all’ultimo monitoraggio mi ha consigliato di andare in ospedale prima che le contrazioni diventassero regolari perché, secondo lui, avrei fatto prestissimo!) e mi trasferiscono nella sala parto ufficiale!
Sono le 6.00.
Sto benissimo (a parte un calo di pressione subito dopo la puntura) e ci mettiamo a chiacchierare con l’ostetrica di turno.. colei che farà nascere il mio bambino.
Le racconto di quanto sia stato duro il primo parto.. di come la fase espulsiva, durata più di 2 ore, mi abbia letteralmente ucciso: le dico che non riuscivo a spingere abbastanza a lungo e con forza.. che la “voglia di spingere” di cui tutte parlano io non l’ho mai sentita..
E lei mi dice che forse non ero io a sbagliare.. ma che probabilmente mi avevano fatto cominciare la fase espulsiva troppo presto, quindi aspettiamo.
Intanto chiama la mia ginecologa per dirle che sono lì ed anche lei le rimarca quanto io sia spaventata dal parto.
Alle 9.00 decidiamo insieme di rompere le acque.
Arriva l’anestesista a farmi un rabbocchino (sant’uomo) ma le contrazioni le sento benissimo.
Non è che siano propriamente dolorose ma è come essere dentro una morsa che ti stritola il ventre.
Avrei voglia, non tanto di gridare, quanto di picchiare qualcuno.. ma lì c’è solo Shiro e non è molto d’accordo.
Guardo il grafico e, mentre l’anestesista ci intrattiene con le sue vicissitudini, vedo i picchi di contrazione uno via l’altro.. penso che senza anestesia sarei probabilmente morta.. sebbene sia chiaro, lo star bene è decisamente un’altra cosa..
Le contrazioni si fanno velocemente più intense ed ora sì, devo proprio spingere!
Avverto l’ostetrica che quindi inizia a prepararsi.
Mi passa accanto, mi guarda e dice: “Sì ora ci siamo! Aspetta!” ma io non posso aspettare, spingo e penso che devo farlo con tutta la forza che ho (finché ne ho) e sento uscire subito la testa.
Altra spinta ed è fuori.. l’hanno praticamente preso al volo.. 2 punti.. giusto perché il piccoletto (di kg 3.880 x cm 53) ha deciso di uscire con la manina appoggiata alla guancia.
Passano pochissimi secondi e lo sento piangere.. io piango, guardo Shiro, mi prende la mano.. piangiamo insieme.
Gli chiedono se vuole tagliare il cordone ma lui è più fuori di me.. menomale che almeno io (grazie all’anestesia) sono lucida!
Me lo appoggiano pelle contro pelle sul petto e sulla pancia ed ecco, questa è la felicità pura.. continuo a piangere.. mentre, insieme al suo papà, gli accarezzo la testa, le manine.. e lui si arrampica su di me..
Sono le 10.00 del mattino e, come il suo fratellino, Spruzzetto ha deciso di venire al mondo in una bellissima giornata di sole del mese di Aprile.
Oggi si è compiuto il nostro secondo miracolo: un dono dal cielo.. nelle nostre braccia.
Ora la mia Famiglia è completa.
Mila Shiro Cucciolo Speciale.. e Spruzzo di Sole.
Chissà perché si è portati a pensare che il secondo figlio nasca prima.. beh, nel mio caso un po’ ci speravo visto che, dopo l’amniocentesi (ad ottobre) mi sono venute le contrazioni (e raccorciato il collo dell’utero) ed ho dovuto prendere la Vasosuprina fino a marzo..
Sembrava dovesse schizzare fuori appena smessa, ed invece sono arrivata a 40+6.
Ovviamente non mi sono fatta mancare niente: sciatica, pubalgia e chi più ne ha più ne metta.
Di conseguenza, giunto il termine, abbiamo messo in atto tutte le manovre di sfratto possibili immaginabili.. con non poche problematiche, ma alla fine ha funzionato ballare con la WII!!!
Anche se ancora non ho capito se a farmi venire le contrazioni sono stati i miei passi di danza o quelli di Shiro.. Insomma, giochiamo tutta la sera (il gioco era usato e andava provato subito per la garanzia!) e la notte, alle 2.00 iniziano le contrazioni! 2.10-2.20-2.25-2.30-2.35-2.45.. non regolarissime, ma considerato che occorre far venire la suocera per stare con Cucciolo Speciale, sveglio Shiro.
Aspettiamo ancora un paio di contrazioni (tanto per essere sicuri..) e poi la chiamiamo.
Lei arriva come un fulmine, ci prepariamo, valigia e via!
Arriviamo in ospedale che sono circa le 4.00.. ma ci sono 2 parti in contemporanea e mi chiedono di aspettare un momento.. che dura 45 minuti.
Seduta con le contrazioni su una sedia di plastica mando Shiro a chiamare qualcuno.. non tanto per la scomodità o il dolore, quanto perché non vorrei che, anche questa volta, passasse il tempo “giusto” per fare l’epidurale!
Un altro parto come il primo non lo posso fare.. no no no.
Finalmente arriva un ginecologo: mi visita e mi ricovera.. sono ufficialmente in travaglio e chiedo subito l’anestesia.
Non ci sono posti letto, e mi mettono temporaneamente in una sala parto “d’emergenza”.
Arriva anche l’anestesista, ma insieme a lui un’altra ragazza che deve partorire!
Siamo in 4.. lui non sa più dove andare, le ostetriche corrono da una sala parto all’altra mentre l’ultima ragazza arrivata partorisce in un lampo.. ancora un po’ e lo perde in corridoio!
Poi piano piano si ritorna alla calma: riesco ad avere la mia tanto desiderata epidurale, le altre sale parto si svuotano (rimango solo io.. alla faccia del medico che all’ultimo monitoraggio mi ha consigliato di andare in ospedale prima che le contrazioni diventassero regolari perché, secondo lui, avrei fatto prestissimo!) e mi trasferiscono nella sala parto ufficiale!
Sono le 6.00.
Sto benissimo (a parte un calo di pressione subito dopo la puntura) e ci mettiamo a chiacchierare con l’ostetrica di turno.. colei che farà nascere il mio bambino.
Le racconto di quanto sia stato duro il primo parto.. di come la fase espulsiva, durata più di 2 ore, mi abbia letteralmente ucciso: le dico che non riuscivo a spingere abbastanza a lungo e con forza.. che la “voglia di spingere” di cui tutte parlano io non l’ho mai sentita..
E lei mi dice che forse non ero io a sbagliare.. ma che probabilmente mi avevano fatto cominciare la fase espulsiva troppo presto, quindi aspettiamo.
Intanto chiama la mia ginecologa per dirle che sono lì ed anche lei le rimarca quanto io sia spaventata dal parto.
Alle 9.00 decidiamo insieme di rompere le acque.
Arriva l’anestesista a farmi un rabbocchino (sant’uomo) ma le contrazioni le sento benissimo.
Non è che siano propriamente dolorose ma è come essere dentro una morsa che ti stritola il ventre.
Avrei voglia, non tanto di gridare, quanto di picchiare qualcuno.. ma lì c’è solo Shiro e non è molto d’accordo.
Guardo il grafico e, mentre l’anestesista ci intrattiene con le sue vicissitudini, vedo i picchi di contrazione uno via l’altro.. penso che senza anestesia sarei probabilmente morta.. sebbene sia chiaro, lo star bene è decisamente un’altra cosa..
Le contrazioni si fanno velocemente più intense ed ora sì, devo proprio spingere!
Avverto l’ostetrica che quindi inizia a prepararsi.
Mi passa accanto, mi guarda e dice: “Sì ora ci siamo! Aspetta!” ma io non posso aspettare, spingo e penso che devo farlo con tutta la forza che ho (finché ne ho) e sento uscire subito la testa.
Altra spinta ed è fuori.. l’hanno praticamente preso al volo.. 2 punti.. giusto perché il piccoletto (di kg 3.880 x cm 53) ha deciso di uscire con la manina appoggiata alla guancia.
Passano pochissimi secondi e lo sento piangere.. io piango, guardo Shiro, mi prende la mano.. piangiamo insieme.
Gli chiedono se vuole tagliare il cordone ma lui è più fuori di me.. menomale che almeno io (grazie all’anestesia) sono lucida!
Me lo appoggiano pelle contro pelle sul petto e sulla pancia ed ecco, questa è la felicità pura.. continuo a piangere.. mentre, insieme al suo papà, gli accarezzo la testa, le manine.. e lui si arrampica su di me..
Sono le 10.00 del mattino e, come il suo fratellino, Spruzzetto ha deciso di venire al mondo in una bellissima giornata di sole del mese di Aprile.
Oggi si è compiuto il nostro secondo miracolo: un dono dal cielo.. nelle nostre braccia.
Ora la mia Famiglia è completa.
Mila Shiro Cucciolo Speciale.. e Spruzzo di Sole.
giovedì 3 maggio 2012
2 Anni.. Spruzzo di Sole
Tu che hai appena compiuto 2 Anni e sei un forza della Natura.
Tu che cammini da quando hai 9 mesi, ma sembra che corri, salti e ti arrampichi da sempre.
Tu che hai solo 16 dentini ma riesci a sgranocchiare tutto quello che ti capita.
Tu che ami la focaccia (caccia), il sugo (iugo) i wurstel (dudes), il prosciutto (tutto) e il formaggio (faggio).
Tu che fai la "Faccia Spavento" ma ti viene da ridere.
Tu che conti fino a 10 saltando il 7 (nuno, due, tè, pappo, finfe, sei, otto, none, deci!).
Tu che inizi le frasi con "Tzs" ed "Eeeehhh".
Tu che scavalchi le sponde del lettino per dormire affianco a me.
Tu che mi prendi la mano per addormentarti e vuoi che ti tenga "a panino".
Tu che ami stare fuori e non vuoi più mettere le magliette "da casa".
Tu che quando qualcuno è seduto lo tiri per farlo alzare dicendo "Canta!" e "Balla!".
Tu che riesci a fare amicizia anche con i sassi.
Tu che quando chiedo: "Chi è un salame?" rispondi: "IO!".
Tu che vuoi sempre disegnare il SOLE.
Tu che sei un coccolone ed ogni scusa è buona per farti tenere in braccio.
Tu che calpesti, rompi, e distruggi tutto ciò che ti capita a tiro.
Tu che quando ti abbraccio mi accarezzi le braccia e le mani.
Tu che hai i capelli a spruzzo e i "piedotti quadrotti".
Tu che fai delle cadute rovinose e mentre mi si spegne il cuore alzi gli occhi e mi dici: "Duto!" (= sono caduto!)
Tu che mi vieni vicino e mi stringi a te.
Tu che ami giocare con le macchinine ed i Lego.
Tu che ripeti ogni cosa faccia e dica tuo fratello.
Tu che hai un mento.. da mangiare!
Tu che ami "Jelly Jamm" (me-mem) "Le banane in pigiama" (nane) e "La foresta dei sogni" (pakka-pakka).
Tu che ami soprattutto ballare e sai trovare "Just Dance" ovunque.
Tu che ami fare il bagnetto e giocare con l'acqua.
Tu che quando ti vedi inquadrato dici subito: "Giiiiis".
Tu che già fai le facce strane per farci ridere.
Tu che ami metterti gli occhiali (cali) e le scarpe (pappe) dei grandi.
Tu che non stai fermo un attimo e bisogna rincorrerti ovunque.
Tu che quando tuo Fratello Maggiore piange lo vai ad abbracciare.
Tu che non hai paura di niente.
Tu che ami le Foto in cui ci siamo tutti e 4.
Tu che ti chiami "Cecio".
Tu che ti svegli dal pisolino e mi vieni a cercare per dirmi che ti sei spaventato ("Tato!").
Tu che, a qualsiasi ora ti svegli nella notte, vuoi il tuo "Din" (latte scaldato).
Tu che non molli mai la tua "Bitta" (= bibita, acqua nel biberon).
Tu che ami i libri.
Tu che sorridi sempre ed hai la risata contagiosa.
Tu che, nonostante i Terrible Two sai essere il bambino più adorabile dell'Universo.
Tu che sei buffo, dolce, morbido.. e bellissimo.
Tu.. che sei il mio Spruzzo di Sole..
.. Stai crescendo.. e a me mancano già i tuoi 2 Anni..
Amo vederti fare ogni giorno qualcosa di nuovo e sorprendente.
Ma vorrei anche tenerti stretto così.. come sei ora per non farti cambiare mai..
Diventa grande AmoreMio ma conserva il tuo Amore incondizionato per la Vita, la tua Dolcezza, la tua Forza, il tuo Sorriso e il tuo Calore verso le persone..
Ma soprattutto, sii sempre la persona meravigliosa che la tua Mamma vede in te <3
TIAMO
Tu che cammini da quando hai 9 mesi, ma sembra che corri, salti e ti arrampichi da sempre.
Tu che hai solo 16 dentini ma riesci a sgranocchiare tutto quello che ti capita.
Tu che ami la focaccia (caccia), il sugo (iugo) i wurstel (dudes), il prosciutto (tutto) e il formaggio (faggio).
Tu che fai la "Faccia Spavento" ma ti viene da ridere.
Tu che conti fino a 10 saltando il 7 (nuno, due, tè, pappo, finfe, sei, otto, none, deci!).
Tu che inizi le frasi con "Tzs" ed "Eeeehhh".
Tu che scavalchi le sponde del lettino per dormire affianco a me.
Tu che mi prendi la mano per addormentarti e vuoi che ti tenga "a panino".
Tu che ami stare fuori e non vuoi più mettere le magliette "da casa".
Tu che quando qualcuno è seduto lo tiri per farlo alzare dicendo "Canta!" e "Balla!".
Tu che riesci a fare amicizia anche con i sassi.
Tu che quando chiedo: "Chi è un salame?" rispondi: "IO!".
Tu che vuoi sempre disegnare il SOLE.
Tu che sei un coccolone ed ogni scusa è buona per farti tenere in braccio.
Tu che calpesti, rompi, e distruggi tutto ciò che ti capita a tiro.
Tu che quando ti abbraccio mi accarezzi le braccia e le mani.
Tu che hai i capelli a spruzzo e i "piedotti quadrotti".
Tu che fai delle cadute rovinose e mentre mi si spegne il cuore alzi gli occhi e mi dici: "Duto!" (= sono caduto!)
Tu che mi vieni vicino e mi stringi a te.
Tu che ami giocare con le macchinine ed i Lego.
Tu che ripeti ogni cosa faccia e dica tuo fratello.
Tu che hai un mento.. da mangiare!
Tu che ami "Jelly Jamm" (me-mem) "Le banane in pigiama" (nane) e "La foresta dei sogni" (pakka-pakka).
Tu che ami soprattutto ballare e sai trovare "Just Dance" ovunque.
Tu che ami fare il bagnetto e giocare con l'acqua.
Tu che quando ti vedi inquadrato dici subito: "Giiiiis".
Tu che già fai le facce strane per farci ridere.
Tu che ami metterti gli occhiali (cali) e le scarpe (pappe) dei grandi.
Tu che non stai fermo un attimo e bisogna rincorrerti ovunque.
Tu che quando tuo Fratello Maggiore piange lo vai ad abbracciare.
Tu che non hai paura di niente.
Tu che ami le Foto in cui ci siamo tutti e 4.
Tu che ti chiami "Cecio".
Tu che ti svegli dal pisolino e mi vieni a cercare per dirmi che ti sei spaventato ("Tato!").
Tu che, a qualsiasi ora ti svegli nella notte, vuoi il tuo "Din" (latte scaldato).
Tu che non molli mai la tua "Bitta" (= bibita, acqua nel biberon).
Tu che ami i libri.
Tu che sorridi sempre ed hai la risata contagiosa.
Tu che, nonostante i Terrible Two sai essere il bambino più adorabile dell'Universo.
Tu che sei buffo, dolce, morbido.. e bellissimo.
Tu.. che sei il mio Spruzzo di Sole..
.. Stai crescendo.. e a me mancano già i tuoi 2 Anni..
Amo vederti fare ogni giorno qualcosa di nuovo e sorprendente.
Ma vorrei anche tenerti stretto così.. come sei ora per non farti cambiare mai..
Diventa grande AmoreMio ma conserva il tuo Amore incondizionato per la Vita, la tua Dolcezza, la tua Forza, il tuo Sorriso e il tuo Calore verso le persone..
Ma soprattutto, sii sempre la persona meravigliosa che la tua Mamma vede in te <3
TIAMO
giovedì 15 marzo 2012
Luce
Da quando ho partorito, il mese di Marzo non mi fa bene..
Entrambi i miei Figli sono nati ad Aprile a non molta distanza l'uno dall'altro.. quindi, negli ultimi anni, Marzo, è diventato per me il "Mese del Traguardo".
Tra l'altro non ho mai tollerato molto lo stato della Gravidanza, quindi arrivare alla fine il prima possibile.. e sana di mente.. costituiva un gran bel punto d'arrivo.
Poi, c'è che a Marzo cambia proprio la luce.. ed oltre a ciò, sembra che le strade si popolino di donne col pancione e carrozzine di bambini minuscoli.
Sicuramente ODIAVO essere incinta.
Analizziamo i punti base:
- Non puoi contare sul tuo corpo e già questa è una sensazione/situazione che la mia psiche non può proprio tollerare..
- Ti fai (mi facevo) millemila paranoie per ogni minimo dolore (ed in gravidanza se ne sentono davvero taaaaanti..) hai sempre paura che qualcosa possa non andare nel verso giusto.
- Ti alzi una mattina e scopri di avere "disturbi" dai nomi assurdi che mai e poi mai avresti neanche lontanamente immaginato che potessero esistere..
Fortunatamente ho avuto due gravidanze senza grossi problemi, ma so di cosa parlo avendo avuto una discreta parte dei cosìddetti disturbi "secondari" o "marginali".
- Le contrazioni precoci: FATTO. Niente di preoccupante ma vanno tenute sotto controllo con farmaci che, sì, ti levano le contrazioni, ma in cambio ti danno elevata tachicardia e l'impossibilità di fare 4 passi senza sentirti svenire (ed io abito in collina.. tanto per dire..)
- Il mal di schiena: FATTO (non riesci più a girarti nel letto.. sempre se riesci a dormire..)
- La pubalgia: FATTO (da steso non riesci più a muovere le gambe.. non parliamone da in piedi..)
- Gonfiori delle mani e dei piedi: FATTO (ho dovuto farmi allargare la fede.. che ora quasi perdo.. e comprarmi nuove paia di scarpe.. beh.. non potevo fare altrimenti..)
- Sciatica: FATTO. Un simpaticissimo disturbo che ti coglie all'improvviso quando meno te lo aspetti e ti paralizza: è come se un fulmine di passasse da parte a parte in senso longitudinale e tu rimani bella stecchita lì, dove ti trovi in quel preciso momento, senza la benchè minima di possibilità di muovere un muscolo.. mi ricordo che Cucciolo Speciale, che all'epoca aveva circa 2 anni e mezzo, si divertiva come un pazzo ad imitarmi.. io un po' meno.. ma almeno facevo felice qualcuno.. prendiamola così..
- Toxoplasmosi: per carità, NON FATTO ma.. se sei negativo non puoi mangiare salumi e carne al sangue; la verdura e la frutta, se cruda, la devi lavare col bicarbonato (meglio con dell'acido così ti togli il dubbio..) ma sappiamo bene che questo lo si fa SOLO a casa.. quindi se mangi fuori.. beh.. rimane poco (della roba buona intendo..).
Tra la prima e la seconda gravidanza ho fatto di tutto per farmela venire (mancava solo che mi lavassi con la sabbietta dei gatti) ma niente.
Ricordo che a Pasqua, pochi giorni prima che nascesse Spruzzo di Sole calcolavo i tempi di incubazione per potermi mangiare il cacciatorino..
- Privazioni alimentari: il peperoncino NO perchè lo agita, il caffè e la cioccolata NO perchè non lo fanno dormire, le uova NO per il rischio di contrarre la salmonellosi, i dolci NO per il diabete..
Lasciatemelo dire.. ECCHECCACCHIO!
Ah sì.. puoi bere litri di cocacola per lenire le nausee.. ah NO che poi ti viene acidità=fuoco allo stato liquido (FATTO) o se ti va meglio devi correre in bagno ogni due minuti (cosa che già fai del resto)... e sempre che tu riesca ad "andare" in bagno.. (ehmm.. FATTO)
- Igiene personale: non riesci più a tagliarti le unghie dei piedi e non riesci più a depilarti in zona costume (se poi, come me, sei sciolta come un asse di legno.. lascio immaginare i numeri da circo..) Prima del parto ho cercato di rendermi presentabile almeno lungo gli arti inferiori e a lavoro finito ho chiesto a Shiro (non riuscendo a vedermi) se avevo fatto bene.
Mi ha detto un bel sì convinto.
Dopo il parto ho scoperto di avere un patchwork..
- Look personale: non riesci più ad allacciarti le scarpe e di tutti i vestiti che avevi non te ne va più uno e sei costretta (se non trovi qualche angelo che ti presti qualcosa) a pagare 50 euro per un paio di jeans orrendi che metterai solo pochi mesi.
- I calci: all'inizio è come uno sfarfallio.. beeeeello.. poi.. per Cucciolo Speciale ricordo che avevo chiesto alla Ginecologa se con un calcio poteva rompermi una costola: lei aveva riso. Io ero serissima..
Ed hanno anche il coraggio di chiamarla "Dolce attesa".. ma chi è che ha coniato 'sto termine??? Mi viene da pensare che non possa essere altri che un uomo..
A proposito..
Durante la seconda gravidanza il Consultorio mi ha regalato una seduta gratuita dall'Osteopata (uomo), il quale, dopo avergli raccontato le fatiche del primo parto, ha avuto il coraggio di INSEGNARMI come si spinge..
No scusa.. perchè tu l'hai mai fatto?
Gli ho fatto presente che in quel momento l'unica cosa che riesci a pensare è solo riuscire a non morire.. ma lui ha continuato imperterrito a spiegarmi che per spingere bene (?) dovevo tenere la schiena così, e le gambe così, e la testa così..
Santa ignoranza..
E una volta partorito (tralascio i particolari casomai leggesse qualcuna incinta..) non è che sia finita lì..
- L'allattamento. Che se va bene è una benedizione ma se non va devi avere a che fare con mastiti (altro disturbo simpaticissimo fatto di febbre altissima e dolori lancinanti): FATTO.. e con un simpaticissimo attrezzo denominato Tiralatte (= alto strumento di tortura dell'era moderna) nonchè, dulcis in fundo, con un corpo da pornostar che non puoi nascondere neanche con un tendone da circo..
Ah, se poi, casomai, il bimbo avesse anche problemi di dermatite (FATTO) ti tolgono dall'alimentazione (DI NUOVO) tutto.. e con tutto intendo che arrivi a fare colazione con il latte di soia ed il caffè d'orzo.. il tutto annaffiato da una splendida tisana al finocchio che costa al kg quasi quanto lo zafferano..
Per non aggiungere i chili di troppo, le forme che diventano sforme, la depressione e tanti altri piccoli (grandi) fastidi.. (se così li vogliamo chiamare).
Eppure.. nonostante tutto questo (e molto altro) quando arriva Marzo non posso fare a meno di sognare un altro/a bimbo/a..
E non riesco a farmi una ragione del fatto che non potrò più sentirne i calcetti (calcioni)
Che non potrò più accarezzarmi la pancia (pancione)
Che non potrò più vivere l'emozione del tenere fra le braccia un bimbo.. un Figlio nato da me.. con il suo il suo candore.. il suo splendore..
Che non potrò più vivere l'emozione di sentire il suo corpo su di me appena nato, dell'accarezzare la sua testolina, della sua manina che stringe il mio dito per la prima volta.. dei suoi occhi, che dopo aver pianto, mi guardano come se null'altro al mondo avesse importanza.. fuorchè noi due..
Scoprire i suoi gesti, il suo profumo.. quella luce che hanno i bimbi appena nati, quando sono ancora un tutt'uno con te pur essendo appena venuti al mondo..
E' un desiderio forte.. fisico.. da Mamma.. e ti stritola il cuore..
E sebbene tu sappia che va bene così.. senti il vuoto che lascia il sogno.. che vola via..
.. sarà meglio che ricominci a leggere la prima parte..
Entrambi i miei Figli sono nati ad Aprile a non molta distanza l'uno dall'altro.. quindi, negli ultimi anni, Marzo, è diventato per me il "Mese del Traguardo".
Tra l'altro non ho mai tollerato molto lo stato della Gravidanza, quindi arrivare alla fine il prima possibile.. e sana di mente.. costituiva un gran bel punto d'arrivo.
Poi, c'è che a Marzo cambia proprio la luce.. ed oltre a ciò, sembra che le strade si popolino di donne col pancione e carrozzine di bambini minuscoli.
Sicuramente ODIAVO essere incinta.
Analizziamo i punti base:
- Non puoi contare sul tuo corpo e già questa è una sensazione/situazione che la mia psiche non può proprio tollerare..
- Ti fai (mi facevo) millemila paranoie per ogni minimo dolore (ed in gravidanza se ne sentono davvero taaaaanti..) hai sempre paura che qualcosa possa non andare nel verso giusto.
- Ti alzi una mattina e scopri di avere "disturbi" dai nomi assurdi che mai e poi mai avresti neanche lontanamente immaginato che potessero esistere..
Fortunatamente ho avuto due gravidanze senza grossi problemi, ma so di cosa parlo avendo avuto una discreta parte dei cosìddetti disturbi "secondari" o "marginali".
- Le contrazioni precoci: FATTO. Niente di preoccupante ma vanno tenute sotto controllo con farmaci che, sì, ti levano le contrazioni, ma in cambio ti danno elevata tachicardia e l'impossibilità di fare 4 passi senza sentirti svenire (ed io abito in collina.. tanto per dire..)
- Il mal di schiena: FATTO (non riesci più a girarti nel letto.. sempre se riesci a dormire..)
- La pubalgia: FATTO (da steso non riesci più a muovere le gambe.. non parliamone da in piedi..)
- Gonfiori delle mani e dei piedi: FATTO (ho dovuto farmi allargare la fede.. che ora quasi perdo.. e comprarmi nuove paia di scarpe.. beh.. non potevo fare altrimenti..)
- Sciatica: FATTO. Un simpaticissimo disturbo che ti coglie all'improvviso quando meno te lo aspetti e ti paralizza: è come se un fulmine di passasse da parte a parte in senso longitudinale e tu rimani bella stecchita lì, dove ti trovi in quel preciso momento, senza la benchè minima di possibilità di muovere un muscolo.. mi ricordo che Cucciolo Speciale, che all'epoca aveva circa 2 anni e mezzo, si divertiva come un pazzo ad imitarmi.. io un po' meno.. ma almeno facevo felice qualcuno.. prendiamola così..
- Toxoplasmosi: per carità, NON FATTO ma.. se sei negativo non puoi mangiare salumi e carne al sangue; la verdura e la frutta, se cruda, la devi lavare col bicarbonato (meglio con dell'acido così ti togli il dubbio..) ma sappiamo bene che questo lo si fa SOLO a casa.. quindi se mangi fuori.. beh.. rimane poco (della roba buona intendo..).
Tra la prima e la seconda gravidanza ho fatto di tutto per farmela venire (mancava solo che mi lavassi con la sabbietta dei gatti) ma niente.
Ricordo che a Pasqua, pochi giorni prima che nascesse Spruzzo di Sole calcolavo i tempi di incubazione per potermi mangiare il cacciatorino..
- Privazioni alimentari: il peperoncino NO perchè lo agita, il caffè e la cioccolata NO perchè non lo fanno dormire, le uova NO per il rischio di contrarre la salmonellosi, i dolci NO per il diabete..
Lasciatemelo dire.. ECCHECCACCHIO!
Ah sì.. puoi bere litri di cocacola per lenire le nausee.. ah NO che poi ti viene acidità=fuoco allo stato liquido (FATTO) o se ti va meglio devi correre in bagno ogni due minuti (cosa che già fai del resto)... e sempre che tu riesca ad "andare" in bagno.. (ehmm.. FATTO)
- Igiene personale: non riesci più a tagliarti le unghie dei piedi e non riesci più a depilarti in zona costume (se poi, come me, sei sciolta come un asse di legno.. lascio immaginare i numeri da circo..) Prima del parto ho cercato di rendermi presentabile almeno lungo gli arti inferiori e a lavoro finito ho chiesto a Shiro (non riuscendo a vedermi) se avevo fatto bene.
Mi ha detto un bel sì convinto.
Dopo il parto ho scoperto di avere un patchwork..
- Look personale: non riesci più ad allacciarti le scarpe e di tutti i vestiti che avevi non te ne va più uno e sei costretta (se non trovi qualche angelo che ti presti qualcosa) a pagare 50 euro per un paio di jeans orrendi che metterai solo pochi mesi.
- I calci: all'inizio è come uno sfarfallio.. beeeeello.. poi.. per Cucciolo Speciale ricordo che avevo chiesto alla Ginecologa se con un calcio poteva rompermi una costola: lei aveva riso. Io ero serissima..
Ed hanno anche il coraggio di chiamarla "Dolce attesa".. ma chi è che ha coniato 'sto termine??? Mi viene da pensare che non possa essere altri che un uomo..
A proposito..
Durante la seconda gravidanza il Consultorio mi ha regalato una seduta gratuita dall'Osteopata (uomo), il quale, dopo avergli raccontato le fatiche del primo parto, ha avuto il coraggio di INSEGNARMI come si spinge..
No scusa.. perchè tu l'hai mai fatto?
Gli ho fatto presente che in quel momento l'unica cosa che riesci a pensare è solo riuscire a non morire.. ma lui ha continuato imperterrito a spiegarmi che per spingere bene (?) dovevo tenere la schiena così, e le gambe così, e la testa così..
Santa ignoranza..
E una volta partorito (tralascio i particolari casomai leggesse qualcuna incinta..) non è che sia finita lì..
- L'allattamento. Che se va bene è una benedizione ma se non va devi avere a che fare con mastiti (altro disturbo simpaticissimo fatto di febbre altissima e dolori lancinanti): FATTO.. e con un simpaticissimo attrezzo denominato Tiralatte (= alto strumento di tortura dell'era moderna) nonchè, dulcis in fundo, con un corpo da pornostar che non puoi nascondere neanche con un tendone da circo..
Ah, se poi, casomai, il bimbo avesse anche problemi di dermatite (FATTO) ti tolgono dall'alimentazione (DI NUOVO) tutto.. e con tutto intendo che arrivi a fare colazione con il latte di soia ed il caffè d'orzo.. il tutto annaffiato da una splendida tisana al finocchio che costa al kg quasi quanto lo zafferano..
Per non aggiungere i chili di troppo, le forme che diventano sforme, la depressione e tanti altri piccoli (grandi) fastidi.. (se così li vogliamo chiamare).
Eppure.. nonostante tutto questo (e molto altro) quando arriva Marzo non posso fare a meno di sognare un altro/a bimbo/a..
E non riesco a farmi una ragione del fatto che non potrò più sentirne i calcetti (calcioni)
Che non potrò più accarezzarmi la pancia (pancione)
Che non potrò più vivere l'emozione del tenere fra le braccia un bimbo.. un Figlio nato da me.. con il suo il suo candore.. il suo splendore..
Che non potrò più vivere l'emozione di sentire il suo corpo su di me appena nato, dell'accarezzare la sua testolina, della sua manina che stringe il mio dito per la prima volta.. dei suoi occhi, che dopo aver pianto, mi guardano come se null'altro al mondo avesse importanza.. fuorchè noi due..
Scoprire i suoi gesti, il suo profumo.. quella luce che hanno i bimbi appena nati, quando sono ancora un tutt'uno con te pur essendo appena venuti al mondo..
E' un desiderio forte.. fisico.. da Mamma.. e ti stritola il cuore..
E sebbene tu sappia che va bene così.. senti il vuoto che lascia il sogno.. che vola via..
.. sarà meglio che ricominci a leggere la prima parte..
lunedì 6 febbraio 2012
Sicurezza
Che qualcuno fermi l'età dei bambini tra il 1° ed il 2° Anno..
Lo so che ogni età è tanto bella quando sorprendente (.. e problematica.. e delirante..) ma questa è, secondo me, è la più speciale..
I cambiamenti avvengono con una velocità tale che spesso ti chiedi: "Ma da quando fa così?"
A questa età i bambini capiscono tutto, assimilano tutto, ma soprattutto, si ricordano tutto.
Se ti vedono fare una cosa (tipo aprire un cassetto che ancora non avevano scoperto) stai certo che lo vorranno fare immediatamente anche loro.. e se glielo impedisci, lo faranno comunque alla prima occasione in cui tu sarai distratto..
Se poi vedono come fai ad aprire le chiusure di sicurezza allora sei finito: le devi cambiare tutte.
Io avevo quelle della Chicco: carine, con i fiorellini.. ma basta che ti vedano aprirle una volta.. ed ecco lì.
Con Cucciolo Speciale, che è sempre stato un bimbo molto buono ed ubbidiente (almeno finchè è stato figlio unico..) non mi sono posta il problema e le ho mantenute, tranquilla che non avrebbe aperto i cassetti (dopotutto aveva capito che dentro non c'era nulla di interessante) o che, perlomeno, se lo avesse fatto, me ne sarei accorta in tempo.
Con l'avvento di Spruzzo di Sole, il quale giudica interessante anche il più infinitesimale granello di polvere (basta che gli sia proibito il contatto) ho dovuto cambiare tutto (e non mi riferisco solo alle chiusure..)
Abbiamo preso le chiusure di sicurezza Ikea.
La prima settimana ho rischiato l'esaurimento nervoso perchè nemmeno io riuscivo ad aprile (non che adesso ci riesca facilmente.. ma quantomeno me ne sono fatta una ragione..) il problema principale stava nel fatto che.. Cucciolo Speciale me le chiudeva tutte.
Ancora non ho capito se facesse solo parte della sue indole precisa e metodica o se si fosse auto-eletto Addetto alla Sicurezza.
Fatto sta che tu sei lì che cucini e apri lo sportello della spazzatura, poi ti giri un minuto prendi un piatto, una zuppiera, il cucchiaio sporco e col mignolo la buccia di banana da buttare, ti giri apri con l'altro mignolo e.. chiuso.
Allora posi tutto (per aprire la chiusura occorrono tutte le dita delle mani e potendo anche quelle dei piedi..) apri, butti la buccia, ti rigiri riprendi piatto, zuppiera, cucchiaio e toh la carta unta della focaccia, ti rigiri, apri e.. CHIUSO.
Insomma, via così fino a che: o sradichi le chiusure, o chiudi fuori dalla porta il Cucciolo..
Però ti dici.: "Beh, almeno queste sono sicure!"
Ma questo solo finchè arriva il tuo Spruzzo di Sole e tira per aprire una prima volta: non si apre (bene!).
Tira la seconda: non si apre! (oh finalmente.. voglio vedere adesso cosa fai..)
Lui ti guarda e ti dice: "Ape?" (="Non si apre?")
E tu: "Eh no amore, è chiuso!" (AH! AH! Ti ho fregato!)
Lui guarda la chiusura e tira una terza volta, una quarta, una quinta (oh-oh cos'è questo rumore?)
... SDENG!
Scardina la chiusura dallo sportello.. (da notare: la chiusura è rimasta chiusa..) ti guarda e sorridendo con i suoi 16 denti esclama: "Ape!"...
Possibili soluzioni:
1 Vado all'Ikea e mi faccio rimborsare
2 Brevetto un nuovo tipo di bi-adesivo
3 Mi mangio lo Spruzzetto di baci.. (e lo iscrivo ad una gara di Braccio di Ferro)
Dopo qualche giorno.. cercando di aprire un cassetto la cui chiusura era piegata a 90° (quindi più difficile da strappare) invece di tirare fortissimo il cassetto ha deciso di tirare fortissimo la linguetta.. che si è aperta..
Quasi quasi uso il suo metodo anch'io.. che dite?
Lo so che ogni età è tanto bella quando sorprendente (.. e problematica.. e delirante..) ma questa è, secondo me, è la più speciale..
I cambiamenti avvengono con una velocità tale che spesso ti chiedi: "Ma da quando fa così?"
A questa età i bambini capiscono tutto, assimilano tutto, ma soprattutto, si ricordano tutto.
Se ti vedono fare una cosa (tipo aprire un cassetto che ancora non avevano scoperto) stai certo che lo vorranno fare immediatamente anche loro.. e se glielo impedisci, lo faranno comunque alla prima occasione in cui tu sarai distratto..
Se poi vedono come fai ad aprire le chiusure di sicurezza allora sei finito: le devi cambiare tutte.
Io avevo quelle della Chicco: carine, con i fiorellini.. ma basta che ti vedano aprirle una volta.. ed ecco lì.
Con Cucciolo Speciale, che è sempre stato un bimbo molto buono ed ubbidiente (almeno finchè è stato figlio unico..) non mi sono posta il problema e le ho mantenute, tranquilla che non avrebbe aperto i cassetti (dopotutto aveva capito che dentro non c'era nulla di interessante) o che, perlomeno, se lo avesse fatto, me ne sarei accorta in tempo.
Con l'avvento di Spruzzo di Sole, il quale giudica interessante anche il più infinitesimale granello di polvere (basta che gli sia proibito il contatto) ho dovuto cambiare tutto (e non mi riferisco solo alle chiusure..)
Abbiamo preso le chiusure di sicurezza Ikea.
La prima settimana ho rischiato l'esaurimento nervoso perchè nemmeno io riuscivo ad aprile (non che adesso ci riesca facilmente.. ma quantomeno me ne sono fatta una ragione..) il problema principale stava nel fatto che.. Cucciolo Speciale me le chiudeva tutte.
Ancora non ho capito se facesse solo parte della sue indole precisa e metodica o se si fosse auto-eletto Addetto alla Sicurezza.
Fatto sta che tu sei lì che cucini e apri lo sportello della spazzatura, poi ti giri un minuto prendi un piatto, una zuppiera, il cucchiaio sporco e col mignolo la buccia di banana da buttare, ti giri apri con l'altro mignolo e.. chiuso.
Allora posi tutto (per aprire la chiusura occorrono tutte le dita delle mani e potendo anche quelle dei piedi..) apri, butti la buccia, ti rigiri riprendi piatto, zuppiera, cucchiaio e toh la carta unta della focaccia, ti rigiri, apri e.. CHIUSO.
Insomma, via così fino a che: o sradichi le chiusure, o chiudi fuori dalla porta il Cucciolo..
Però ti dici.: "Beh, almeno queste sono sicure!"
Ma questo solo finchè arriva il tuo Spruzzo di Sole e tira per aprire una prima volta: non si apre (bene!).
Tira la seconda: non si apre! (oh finalmente.. voglio vedere adesso cosa fai..)
Lui ti guarda e ti dice: "Ape?" (="Non si apre?")
E tu: "Eh no amore, è chiuso!" (AH! AH! Ti ho fregato!)
Lui guarda la chiusura e tira una terza volta, una quarta, una quinta (oh-oh cos'è questo rumore?)
... SDENG!
Scardina la chiusura dallo sportello.. (da notare: la chiusura è rimasta chiusa..) ti guarda e sorridendo con i suoi 16 denti esclama: "Ape!"...
Possibili soluzioni:
1 Vado all'Ikea e mi faccio rimborsare
2 Brevetto un nuovo tipo di bi-adesivo
3 Mi mangio lo Spruzzetto di baci.. (e lo iscrivo ad una gara di Braccio di Ferro)
Dopo qualche giorno.. cercando di aprire un cassetto la cui chiusura era piegata a 90° (quindi più difficile da strappare) invece di tirare fortissimo il cassetto ha deciso di tirare fortissimo la linguetta.. che si è aperta..
Quasi quasi uso il suo metodo anch'io.. che dite?
Iscriviti a:
Post (Atom)